Home / Auto  / Alla guida della Renault Kadjar

Alla guida della Renault Kadjar

E' audace, affascinante e contemporanea

copertina1

E’ audace, affascinante e contemporanea…è l’auto perfetta per chi ama vivere ogni momento, viaggiare per scoprire luoghi incontaminati e avere al tempo stesso una quattro ruote motrici con alte prestazioni fuori strada ma perfetta e confortevole anche nel traffico urbano. E’ la Renault Kadjar. Un’auto tutta da scoprire dal design fluido e avventuroso con linee decise, calandra aggressiva, innovativa firma luminosa, cerchi in lega leggera 17″ o 19″, sportiva e solida in ogni occasione. Il design interno è curato nei minimi dettagli, come per tutte le auto della casa francese, comodo e dotato di tutti i servizi. Il tetto panoramico in vetro permette di godere a pieno il viaggio ed panorama, l’abitacolo è molto ampio e luminoso. Per il guidatore la posizione della console è ottimale, centrale alta e ampia, come la strumentazione e la leva del cambio con profili cromati, i sedili avvolgenti e il cruscotto soft touch. Nella console troverete il navigatore, la telefonia, la radio, musica e la tecnologia R-Link (completamente personalizzabile). Il bagagliaio è molto ampio, perfetto per partire con amici o con la famiglia senza rinunciare al confort, l’altezza al padiglione è di 910 mm e la larghezza ai gomiti di circa 1,5 m.

Renault Kadjar è a suo agio sia su strada che sui sentieri sterrati, ho avuto infatti il piacere di provarla in occasioni diverse (dal traffico urbano al fuori strada) trovandomi sempre molto bene. La notevole altezza da terra con inserti sottoscocca anteriori e posteriori e trasmissioni 4×4 o 4×2 le fanno incarnare perfettamente lo spirito crossover.

Renault Kadjar è disponibile nella versione a 4 ruote motrici ALL MODE 4×4-i. Con il controllo elettronico della trazione, il sistema comanda in tempo reale un accoppiatore che garantisce la trasmissione della coppia al treno posteriore in funzione della velocità e delle condizioni di aderenza. Basta ruotare la manopola e scegliere la modalità più adatta: 2WD, Auto o Lock.
modalità 2WD: solo le ruote anteriori sono motrici. In condizioni di guida normali, ottimizza i consumi.
modalità Auto: la coppia viene trasmessa al 100% al treno anteriore in condizioni di guida normali. In caso di perdita di aderenza, il treno posteriore prende automaticamente il testimone fino al 50%.
modalità Lock: viene mantenuta una ripartizione 50/50 tra le ruote anteriori e quelle posteriori fino a 40 km/h su superfici come sabbia, fango e neve, per ottimizzare l’aderenza sui terreni soffici.

Ma una delle caratteristiche che mi ha colpito di più di Renault Kadjar è l‘assistenza alla guida, che garantisce un confort maggiore ma soprattutto una maggiore sicurezza (in cui Renault ha sempre investito molto).  Grazie alla telecamera, adatta la guida in funzione delle indicazioni segnaletiche. Se  si superano i limiti consentiti, il sistema visualizza una spia sul cruscotto e invita a registrare il valore rilevato per impostare il limitatore di velocità. E’ attivo il Park Assist, molto comodo in città, il regolatore-limitatore di velocità, i proiettori full led pure vision che permettono un’illuminazione più potente e regolata automaticamente (abbaglianti-anabbaglianti) e fendinebbia con funzione di adattamento in curva. Sempre per una guida sicura troviamo la frenata attiva d’emergenza in caso di pericolo rilevato dai sensori, monitoraggio dell’angolo cieco, avviso di superamento della linea, sicurezza passiva attiva al massimo.

Le motorizzazioni:

  • Motore Energy dCi 110 ECO2, Renault Kadjar vanta un consumo di soli 3,8 l/100 km* ed emissioni di CO2 ridotte a 99 g/km* sia con cambio manuale a 6 marce sia con trasmissione automatica EDC a doppia frizione.
  • Motore Energy dCi 130. Motore diesel polivalente e performante. Questo motore ti offre il giusto equilibrio tra rendimento e piacere di guida per un rapporto sensazioni/consumi senza equivalenti. Con una coppia di 320 Nm, le riprese sono efficaci a tutti i regimi. Disponibile in versione a 2 o 4 ruote motrici.

    . Motore Energy TCe 130. Motore a benzina associato a un cambio manuale a 6 marce, è un concentrato di potenza e consumi contenuti. La sua tecnologia a iniezione diretta e il turbo collettore integrato consentono riprese efficaci per una guida totalmente sotto controllo.

Il cambio automatico EDC a 6 marce risponde istantaneamente a qualunque sollecitazione. Con passaggi ridotti a soli 290 ms, la doppia frizione permette di cambiare marcia istantaneamente, in modo fluido e senza strappi. I consumi e le emissioni di CO2 sono eccezionalmente contenuti per risultati paragonabili a quelli di un cambio manuale.

Un mix di eleganza, raffinatezza e mood sportivo, il tutto unito dall’alta tecnologia e dalla cura dei dettagli in pieno stile Renault. Di seguito alcune foto e video della mia esperienza alla guida di Renault Kadjar, un’auto tutta da scoprire!

 

My outfit: BLAZER Areonautica Militare LEGGINS Russel Athletic SHOES Deichmann BAG Gola

renault-kadjar kadjar8 kadjar4 kadjar3 kadjar2 kadjar1 kadjar-6  copertina2 copertina-verticale 9 2 3 4 7

 

antheafashionblog@gmail.com

Review overview
1 COMMENT
  • ANTONIO 29 aprile 2016

    E’ UNA BELLISSIMA MACCHINA!

POST A COMMENT