Home / Lifestyle  / Osservare i delfini nel pieno rispetto dell’ambiente

Osservare i delfini nel pieno rispetto dell’ambiente

Penultimo giorno del nostro viaggio in Bretagna, arriviamo dopo pranzo a Cancale, cittadina nota per la sua vicinanza con il Mont Saint Michel. Splende il sole e quindi decidiamo di partecipare all'avvistamento dei delfini, presso l'associazione Al-lark.

copertina-delfini

Penultimo giorno del nostro viaggio in Bretagna, arriviamo dopo pranzo a Cancale, cittadina nota per la sua vicinanza con il Mont Saint Michel. Splende il sole e quindi decidiamo di partecipare all’avvistamento dei delfini, presso l’associazione Al-lark. Partiamo presto, con il sole ancora alto e la bassa marea, qui la vita e le attività vengono regolate dal ciclo delle maree…nel pieno rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi che li circondano. A bordo di un gommone ci allontaniamo dalla costa, guidati da uno degli accompagnatori di questa associazione, che si occupa di tutelare l’ambiente e l’ecosistema del golfo del Mont Saint Michel, tenendo il mare pulito e garantendone una navigazione sicura. Ci viene subito spiegato che non sempre i delfini vengono avvistati, in quanto si muovono a branchi e si spostano in base al clima ed alle maree e soprattutto non vengono avvicinati da loro in alcun modo, né con il cibo e né con la creazione di delfinari artificiali. Questo spirito dell’associazione mi è piaciuto moltissimo e mi ha fatto subito pensare al progetto Folletto #PensaPulito, un’iniziativa di cui sono fiera di far parte e che si occupa di creare una community che si distingue dalla massa e che sceglie di vivere nel pieno rispetto dell’ambiente, della solidarietà e della correttezza. Credo che questo mood si possa riprovare anche nelle vacanze che scegliamo di fare e nelle esperienze che scegliamo di vivere. Passate due ore di navigazione nell’oceano, dopo aver raccolto moltissime bottiglie di plastica gettate con noncuranza dalle persone, i delfini non si erano ancora fatti vedere. Decidiamo quindi di rientrare, un po’ tristi di non aver fatto questo magico incontro. Poco dopo, un salto di un delfino ci sfiora l’imbarcazione ed io ero più felice di una bambina :) Di lì a poco una decina di delfini ha iniziato a farsi vedere, quasi divertiti di mettersi in mostra con i loro salti ed evoluzioni. Ovviamente, lo spirito dell’associazione, non prevede nessun tipo di avvicinamento con loro, ma solo l’osservazione. È stata un’esperienza magica che non dimenticherò mai. Essere così vicini a uno degli animali che vive nei nostri mari ed osservarli nella loro naturalezza di un pomeriggio nell’Oceano è stato emozionante!  Anche questo è Pensare pulito!

1

3 4 7 al-lark-cancale avvistare-delfini-in-bretagna cancale delfini-a-cancale-bretagna delfini-in-bretagna-dove delfini-oceano-atlantico delfini mare-bretagna

Per maggiori info sull’avvistamento dei delfini visitate il sito.

antheafashionblog@gmail.com

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT