Home / Architecture  / Guida di Innsbruck

Guida di Innsbruck

Innsbruck è viva, romantica, colorata

13

Innsbruck è viva, romantica, colorata…una città da vivere in ogni stagione ed in tanti modi diversi. I suoi colori pastello delle case che affacciano sul fiume Inn (sul quale nasce la città), le viuzze strette e romantiche e lo splendente tettuccio d’oro fanno di questa città un piccolo gioiellino tra le Alpi. Tutt’intorno ci sono le montagne, alte, rocciose ed imponenti che guardano dall’alto la città. La più alta di tutte è la Nordekette, che si può visitare grazie al nuovo impianto progettato dall’Arch. Zaha Hadid. Il cuore della città, invece, si sviluppa nella zona del tettuccio d’oro, meta di moltissimi visitatori in cerca di una foto ricordo sotto lo splendido balcone voluto dall’Imperatore Massimiliano I il cui tetto è ricoperto di  2.657 tegole a scaglie di rame dorato ancora perfettamente conservate. Di fronte c’è una delle vie principali della città, dalle facciate colorate e dei splendidi portici dove passeggiare e fare shopping tra i negozi più esclusivi. Passeggiando sotto i portici, se volete immergervi nel pieno dell’atmosfera Tirolese, vi consiglio di fare un salto da Gossl, un negozio storico di dirndl, l’abito tradizionale tirolese noto in tutto il mondo. Da secoli, infatti, la popolazione usa questo abito e tutt’oggi lo indossa nelle giornate di festa. Da Gossl ce ne sono molti e sono tutti bellissimi, provarlo è stato un’esperienza unica che mi ha fatto sentire a casa ad Innsbruck…sono uscita davanti al tettuccio d’oro per scattare qualche foto ed è stata subito magia, non l’avrei più tolto!

Rimanendo nel mondo dello shopping, la città di Innsbruck offre moltissimi spunti, come i negozi nel Kaufhaus tyrol, progettato dall’Arch. David Chipperfield ed aperto nel 2010, dove potrete trovare anche la boutique della famosa designer austriaca Rebecca Ruetz. Sulla via Hofgasse fermatevi nella boutique di Acqua Alpes, azienda di profumi tirolese che vi accoglierà immergendovi in un mondo di essenze del mondo alpino. Provate il nuovo profumo 2677 e scoprite il pino cembro con tutte le sue sfumature.

Gironzolando per la città ci sono moltissimi posti carini per mangiare sia a pranzo che a cena, come quelli situati negli antichi cortili, ancora avvolti da un’atmosfera tardo-medievale. Di fronte alla Galleria d’arte Kunstraum Innsbruck ci sono diversi locali dove bere e mangiare avvolti dalla magia di splendidi palazzi e vasi di fiori colorati. Un’altro cortile da visitare è quello di fronte alla galleria Maier, che ospita uno splendido giardino delle rose. Se invece siete in cerca di un brunch o una colazione fermatevi da Breakfast club. Elegante ed in pieno stile viennese è il Cafè Central. Per un aperitivo tipico fate una sosta alla Speckeria sulla Via Hofgasse, dove potrete assaggiare dell’ottimo speck e delle birre tipiche austriache artigianali. Per cena o dopocena salite sulle terrazze più esclusive della città, per mangiare dell’ottimo cibo ed ammirare il tramonto…l’Hotel Penz, oltre ad essere un bellissimo hotel offer una meravigliosa terrazza con vista aperta anche agli esterni che merita sicuramente una visita. Altro rooftoop degno di nota è quello situato al sesto piano della galleria Rathaus, dove si trovano il bar 360 ed il ristorante Lichtblick. Quest’ultimo ha una splendida posizione sui tetti di Innsbruck ed offre piatti ricercati ed eleganti, dagli accostamenti innovativi e gourmet. Infine, il rooftoop dell’ hotel Schwarzer Adler è sicuramente il luogo ideale per bere un cocktail fresco in estate in buona compagnia…da qui la vista sulla città è davvero strepitosa!

Innsbruck è anche cultura e storia e passeggiando per la città potrete scoprire moltissimi luoghi che vi riporteranno indietro nel tempo, come il palazzo imperiale. Situato nel cuore della città, il palazzo imperiale merita sicuramente una visita insieme al monumento funebre a Massimiliano I, molto interessante per conoscere i costumi e le tradizioni dell’epoca. Modificato negli anni per opera di Massimiliano e poi di Maria Teresa, che le ha dato lo stile rococò, questo palazzo così elegante e sontuoso ci ricorda Vienna e la principessa Sissi, che è passata di qui. Le stanze dallo stile barocco sono ancora ben conservate e confluiscono nella sala da ballo, splendida ed elegantissima…chiudete gli occhi e tornate al tempo in cui il palazzo era in auge, un ballo in questa sala era pura magia…

Per visitare tutte le attrazioni della città di Innsbruck vi consiglio di acquistare la Innsbruck card che vi darà accesso gratuito a tutti i musei, i mezzi pubblici e le strutture della città, compresa la funivia che porta alla Nordekette.

Innsbruck è una città glamour, fatta di architettura e natura al tempo stesso, dove si può conciliare la vita mondana con quella in montagna nel migliore dei modi!

 1innsbruck 2 3

Palazzo Imperiale2a  4 7 9 12 13 14

Università di Innsbruck15

117 18

Vista dalla torre123

Tettuccio d’oro

124tettuccio-doro-innsbrucka

Abito tradizionale tirolese dirndl – Gossllaababito-tirolese      austria  c

Giardino delle roseg20rose innsbruck negozio-acqa-alpes profumi-acqua-alpes23piazza-innsbruck    torre-innsbruck

antheafashionblog@gmail.com

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT