Home / Food  / Albufera Milano

Albufera Milano

Albufera è la laguna di Valencia, territorio capace di generare meraviglia e stupore. Così come Alice e Mateus, anime del restaurante Albufera dal momento in cui decidono di portare in Italia la loro passione per

albufera (10)

Albufera è la laguna di Valencia, territorio capace di generare meraviglia e stupore. Così come Alice e Mateus, anime del restaurante Albufera dal momento in cui decidono di portare in Italia la loro passione per la cucina spagnola. Questa realtá nasce nel 2012; dopo una lunga esperienza in Spagna, i due aprono il piccolo ristorante spagnolo che, come nelle migliori favole, cresce e si fa strada fino a diventare una delle più autorevoli rappresentazioni della nuova cucina spagnola in Italia.

Oggi, a distanza di 5 anni, Albufera si amplia, cambia location e punta in alto, volendo sviluppare una vera “Experiencia Española” con lo stesso entusiasmo degli albori. Il concetto di tapas si eleva seguendo i più attuali trend spagnoli, facendole diventare piatti gourmet in cui ritrovare i sapori autentici di un territorio ricco di storia e di cultura gastronomica ma, al contempo paese della gastronomia 2.0.

Il nuovo menù è una vera avventura che dalla cucina alla sala i proprietari vogliono condividere con i commensali in un percorso esperienziale dove scoprire i sapori autentici e le rivisitazioni contemporanee, sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Croquetas, bocadillos, carne e pesce, la fanno da padrone e sono raccontati in modo tradizionale e non, ma sono anche accompagnati dalle più “rassicuranti” paellas e fideuas.

Un mondo iberico che viene raccontato anche grazie agli abbinamenti con le Cervezas Alhambra, birre spagnole a carattere artigianale legate intimamente alla città di Granada e all’omonimo monumento. L’Albufera
sarà il primo flagship restaurant italiano del brand, e sarà il luogo perfetto dove gustare Alhambra Reserva 1925, Alhambra Reserva Roja e Alhambra Especial.

La carta dei vini invece coglie le perle della Rioja Alavesa, nella parte sud di Álava, quelli della Navarra, nella zona intermedia della regione, i vini e i “cava” del Penedés, tra Barcellona e Tarragona, giusto per citarne alcuni.  Non manca la modernità dei cocktails per un food pairing moderno che strizza l’occhio alla Milano da bere.

L’ambiente, ora più grande, accogliente e moderno, è creato con materiali che spaziano dal ferro battuto al legno, dal vetro alla piastrella realizzata appositamente su disegno di Alice.

albufera (11) albufera (9) albufera (8) albufera (1)

antheafashionblog@gmail.com

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT