Home / Beauty  / Occhi stanchi: tutti i consigli per prendersene cura

Occhi stanchi: tutti i consigli per prendersene cura

Occhi stanchi: tutti i consigli per prendersene cura Sempre più persone soffrono di un disturbo che alla lunga può diventare molto fastidioso. Si tratta del problema degli occhi stanchi, ovvero una condizione che insorge quando i

Image_occhi stanchi cura

Occhi stanchi: tutti i consigli per prendersene cura

Sempre più persone soffrono di un disturbo che alla lunga può diventare molto fastidioso. Si tratta del problema degli occhi stanchi, ovvero una condizione che insorge quando i muscoli oculari vengono sottoposti a uno sforzo eccessivo. In realtà le cause alla base di questo disturbo sono molte e fra le più diffuse troviamo l’utilizzo intensivo dei computer, per via delle tante ore passate di fronte al monitor e agli schermi degli smartphone che emettono una luce blu dagli effetti potenzialmente dannosi. Una seconda causa è data dallo stare alla guida per molto tempo, che pone la vista sotto sforzo dato che è richiesta la massima concentrazione. Inoltre, il problema degli occhi stanchi si manifesta pure per via di alcune condizioni climatiche (ad esempio clima secco) e per l’abitudine a vivere in ambienti poco illuminati. Quali sono i sintomi? Secchezza oculare, prurito, rossore, bruciore, vista sfocata e altri disturbi collaterali come il mal di testa.

Come prendersi cura degli occhi

Gli occhi sono organi molto importanti, quindi è nostro dovere e interesse preservare le loro condizioni e il loro benessere. Per riuscirci possiamo utilizzare tanti prodotti per la cura degli occhi di farmacia, come per esempio quelli esposti sul sito di Shop Farmacia, molto utili per prevenire e curare diversi fastidi. Un secondo suggerimento è di intervenire con una dieta che possa favorire le loro condizioni: in tal senso le vitamine sono particolarmente consigliate, insieme agli acidi grassi polinsaturi Omega 3. È quindi meglio preferire una dieta a base di frutta, verdura e pesce azzurro. Anche i carotenoidi sono davvero efficaci e li troviamo ad esempio negli spinaci, nel fegato e nelle uova. Infine, conta molto l’esercizio ed esistono delle tecniche specifiche che ci consentono di allenare gli occhi, come il metodo Bates.

Alcune buone prassi da seguire

Ci sono alcuni comportamenti che si rivelano utili per preservare gli occhi e la salute della vista in generale. Innanzitutto si suggerisce di curare sempre al massimo l’igiene di questi organi, lavandoli puntualmente e applicando il collirio o facendo degli impacchi di camomilla in caso di arrossamento. In secondo luogo, è sempre il caso di ridurre vizi come il tabagismo e l’assunzione di alcool, ma anche di evitare i cibi troppo grassi. Un altro consiglio importante è il seguente: guardare ciò che ci circonda quando usciamo di casa, soprattutto se si tratta di paesaggi belli e naturali, perché ciò permette di fare esercizio e al contempo rinfrancare l’umore. Poi è chiaro che, avendone la possibilità, dovremmo ridurre il quantitativo di ore passate di fronte al pc, al telefonino, alla TV e a giocare ai videogiochi. Attenzione anche agli occhiali da sole, da scegliere con lenti certificate, e al sonno notturno, che deve essere il più possibile riposante e va goduto al buio.

Image_cura degli occhi Image_occhi stanchi consigli cura

antheafashionblog@gmail.com

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto