Quando 6 anni fa ho visto questo antico mulino nel cuore di Bolsena era in totale stato di abbandono… pieno di vecchi oggetti e polvere. Qualcosa però mi ha detto che poteva riprendere vita e diventare un luogo pieno di storia e modernità.
I lavori sono durati anni, svolti in varie fasi, sono stati complessi e soprattutto delicati. Quando ci si avvicina a strutture così antiche deve avvenire preliminarmente un lungo percorso di conoscenza dell’immobile. Si inizia dall’osservazione diretta, dalle indagini murarie passando poi per ricerche storiche in biblioteca e terminando con una conoscenza completa o quasi della storia dell’immobile.
E così è stato per questo casale, nato nel 1500 come mulino, negli anni diventato residenza di contadini e poi definitivamente abbandonato.
Gli interventi, sia strutturali che estetici hanno portato alla struttura attuale, che ospita una struttura ricettiva fondata sul design ed il recupero dei vecchi oggetti ritrovati durante i lavori.
E’ stato molto divertente cercare tra i vari oggetti ritrovati e pensare a dare loro una nuova vita… è stato facile farli diventare nuovi oggetti di design.
Ogni stanza è diversa dall’altra, ha un nome diverso ed un tema diverso, legato ai mestieri ed alle figure della società cinquecentesca.
L’intervento di restauro è stato molto delicato, con l’obiettivo di riportare alla luce l’antica struttura senza alterarne cromie ed estetica complessiva.
Vi lascio alle foto per un’idea più completa… se volete saperne di più visitate il loro sito (link www.casale1541.com)!