Se siete amanti del design e state progettando un viaggio in Africa vi lascio qualche indirizzo da non perdere.

La Namibia è una meta molto ricercata in Africa, dagli amanti del continente e dello stile africano.

Per organizzare al meglio un tour della Namibia è bene studiare prima l’itinerario e soprattutto prenotare le strutture perché in alcune zone non sono molte e per questo spesso al completo.

Il fil rouge del nostro viaggio nei vari hotel è stata l’accoglienza, la gentilezza ed il livello alto della cucina, a volte inaspettato in strutture così remote.

Ma vediamo nel dettaglio il nostro tour, struttura per struttura:

Bagatelle Kalahari

Questo hotel è un vero e proprio game ranch nel deserto del Kalahari. La proprietà coinvolge anche una vastissima area circostante dove poter fare dei bellissimi Safari con apertivi al tramonto.

Le stanze del -… sono nuove e molto spaziose, concepite in uno stile africano moderno e di design. Si ritrovano all’interno delle stanze oggetti della tradizione locale e foto dei boschi ani, popolazione che viveva nel deserto del Kalahari. I bagni, nuovissimi, in resina che ricorda i toni della terra sono molto ampi e comodi.

Per cena, il ristorante offre una cucina della tradizione locale rivisitata in chiave ricercata e attuale, bellissima la sala ristorante e la mise en place.

Per completare l’esperienza, godetevi un Safari al tramonto, con aperitivo preparato solo per voi sulle dune del deserto…vista giraffe…!

Le mirage resort & spa

Si trova a questo hotel dopo circa 200 km nel deserto in cui si incontrano un paio di piccoli villaggi. Questo hotel, come dice il suo nome, è un vero e proprio miraggio.

Una struttura realizzata ex. Ovo, che ricorda una vera fortezza nel deserto. Protetta all’esterno e meravigliosa al suo interno. Al vostro arrivo verrete accolti dallo staff con un succo di frutta realizzato con bacche del luogo, da sorseggiare a bordo piscina. Questa zona è molto verde e fresca, come una vera oasi nel deserto.

Le camere situate nel perimetro della fortezza sono molto grandi e tutte con una vista mozzafiato sul deserto del Namib. Da qui è possibile ammirare animali ad occhio nudo e rilassarsi la vista nel deserto a perdita d’occhio.

L’hotel ha anche un’ottima spa con piscina jacuzzi calda.

Per cena l’ottimo ristorante propone piatti locali con sapori rivisitati, ottimi gli abbinamenti ricercati con la frutta della zona. Ed infine dopo cena rilassatevi all’esterno, con vista sul deserto e su molti animali come zebre e … che spesso si avvicinano alla struttura per essere ammirati…e ricordatevi di alzare gli occhi al cielo per sognare con le costellazioni dell’emisfero australe!

Swakbund – desert breeze lodge

Swakbund è una viva e cittadina sulla costa Namibia a, molto turistica e dalla decisa i flunza tedesc. L’architettura del centro è in tipico stile bavarese lasciando i visitatori davvero sorpresi al loro arrivo.

Questo lodge si trova poco fuori dal centro, in una bella e tranquilla zona residenziale. Una zona piena di ville di nuova costruzione, molto lussuose e all’avanguardia.

La struttura del lodge si compone di tanti piccoli lodge indipendente, collegati da un percorso alla struttura principale. Tutti i lodge sono autosufficienti, grazie al pannello solare e l’accumulo di acqua. La bellezza di questo posto sta nella posizione, è i fatti arroccato su una antica duna e tutti i lodge guardano le dune del deserto del namib, famose per essere modificate dalla brezza del deserto durante la giornata. Le camere sono molto ampie ed in stile africano. Stupende le mie vetrate sul deserto che regalano una vista davvero unica.

Sia nei lodge che nella sala colazioni si trovano oggetti realizzati da artigiani locali. Se passate due giorni a Swakbund vi consiglio il tour nel deserto del namib – …- e la crociera per avvistare le balene!

Twelvyfountein

Avete mai dormito in un campo tendato di lusso? In Namibia ce ne sono molti e vale la pena di provare l’esperienza almeno per una notte. Twelvefelfountein è famosa per le pitture rupestri, oggi patrimonio dell unesco, intagliate nelle rocce rosse di questo antico deserto. In questa zona se siete fortunati potete anche ammirare gli elefanti del deserto e qualche leone.

Le tende di questo camp sono ampie e tutte dotate di bagno privato. Ogni tenda è collegata alla struttura principale da un percorso esterno. Nell’area comune vi è anche una piscina per rilassarsi. La sera lo staff accende un fuoco e prepara un bbq…dopo cena ammirate le stelle davanti al fuoco…si dice sia uno dei punti migliori in Namibia!

Ethosha national park – camp

Tappa fondamentale di un viaggio in Namibia, l’ethosha national park è il luogo ideale per fare moltissimi avvistamenti. All’interno del parco ci sono una serie di camp pubblici statali, di livello sicuramente inferiore di molte strutture private ma comunque ben organizzati. Per vivere a pieno il parco almeno 2. Oggi in uno di questi camp è fondamentale poter tra l’altro scegliere fra camere di vari livelli. Noi avevamo un lodge situato proprio di fronte ad una delle principali pool del parco, dove sia di giorno che di notte si avvicinano moltissimi animali a bere. Dormire in questi lodge, in pieno stile africano, a due passi da giraffe, rinoceronti ed elefanti è un’esperienza davvero unica…come quella di sentire di notte il ruggito dei leoni in lontananza. Da provare!

Africat foundation

Questa è stata la nostra ultima tappa in Namibia. A metà strada tra l’ethosha national park e la capitale Windhoek, questa riserva è un luogo davvero magico.

Ettari di proprietà circondano questa fondazione, che accoglie una splendida struttura ricettiva ma si occupa principalmente di recuperare Leopardi in difficoltà.

Infatti in quest’area si trova un centro veterinario altamente specializzato e diversi Leopardi in libertà.

Soggiornare all’africat non è solo dormire in questa meravigliosa riserva, ma è una vera e propria esperienza. Lo staff infatti vi accompagnerà in tour per la riserva in un Safari in jeep al tramonto per ammirare Leopardi e non solo…infine un aperitivo in campo aperto vi farà ammirare il tramonto e magari qualche altro animale.

La struttura del lodge si compone, come tipico in Africa, in strutture singole e panoramiche. Le stanze sono molto ampie e con decor privato che guarda la savana e i suoi animali. All’interno gli oggetti di arredo sono stati realizzati da artigiani locali per uno stile africano conte portando davvero unico. Ma quello che più mi ha colpito di questa struttura è la sala ristorante. Fulcro della struttura ricettiva è stata ricavata nel vecchio mulino dei proprietari e restaurata recuperando gli oggetti recuperati durante il restauro. A chiudere la zona una grande vetrata che guarda sulla savana…per una colazione con vista.