Se siete in cerca di idee originali per trascorrere un weekend lungo fuori dalle rotte comuni, l’Azerbaijan è un’ottima scelta!

Con la sua capitale Baku e i suoi dintorni l’Azerbaijan è una metà tutta da scoprire, interessante, particolare e sicura.

Grazie ai nuovi voli Wizz air diretti da Roma, Baku è facilmente raggiungibile con 4 ore di volo circa.

La città di Baku è un mix di storia, tradizione e modernità. Una città molto interessante sotto tanti aspetti, ricca di architettura e di tradizioni. Da qualche anno ospita anche una tappa del Gran Premio Formula1.

Da non perdere un giro nella Old city, parte più antica della città, oggi popolata da locali alla moda e boutique hotel. Questa zona della città è molto affascinante anche di sera, piena di negozi tipici e illuminata dalla luce delle Flame towers.

Particolarità di Baku è l’architettura. Negli ultimi anni la città si è sviluppata in modo importante,con grattacieli di molte forme diverse che svettano sulla città.

I boulevard sul mar Caspio sono un fiore all’occhiello di Baku, molto ampi e con tante zone verdi, perfetti per una passeggiata alla scoperta di questa città. Da qui si ammira tutto lo skyline della città, davvero affascinante.

Passeggiando per Baku è possibile trovare molti mercati coperti frequentati da locali. Acquistate qui spezie e thè, prodotti tipici dell’Azerbaijan. I mercati di spezie sono un vero tripudio di colori e profumi davvero particolari.

 

Infine, non perdetevi la visita alla Heydar Aliyev museum, progettato da Zara Hadid. Questo museo domina la città di Baku diventando un polo molto importante per la città. All’interno si trova un museo sulla storia dell’Azerbaijan, delle aree espositive ed un teatro.

Molto interessante è l’uso del cemento, tipico di Zara Hadid e la forma degli spazi interni, molto ampi e dominati da grandi vetrate che guardano sulla città. Il bianco, declinato si vari toni, è l’unico protagonista della struttura, nella quale estetica e struttura si fondono con un risultato eccezionale e sorprendente.Se poi siete curiosi di scoprire anche i dintorni di Baku prenotate un tour di una giornata alla scoperta dei fenomeni naturali dell’ Azerbaijan. Tra questi visiterete i vulcani di fango, situati nella zona del Gobustan, un’area molto bella paesaggisticamente e ricca di questi particolari fenomeni. Qui potrete vedere anche alcune pitture rupestri.

Altra visita interessante è il tempio Zoroastriano di Ateshgah (tempio del fuoco), antico luogo di culto ricco di mistero. Poco lontano si trova la Yanar dag (montagna di fuoco), fenomeno naturale di fuochi perenni emergenti dal terreno, causati dalla combustione del gas con l’ossigeno.

 

 

Leave a comment